Ricerca

Progetto teatro: We learn English

Anno scolastico 2022/2023

Progetto teatro: We learn English

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La realizzazione degli spettacoli, in coincidenza con le festività natalizie, e The Wizard of Oz”, fine anno scolastico, che ha coinvolto i ragazzi ha favorito la conoscenza e la presa di coscienza degli alunni sia per i giovani attori che per il pubblico a cui è stato rivolto.

Fare teatro ha avuto come obiettivo principale il potenziamento della personalità, attraverso lo sviluppo dei suoi aspetti creativi e relazionali.

Il Teatro come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, ecc.., si è configurato  come mezzo ideale per rafforzare l’autostima e come aiuto nella costruzione delle relazioni.

L’idea di teatro non è stata intesa solo come momento finale della rappresentazione, ma soprattutto nella evoluzione dei processi educativi-didattici.

Obiettivi

Il Progetto Teatro: “WE LEARN ENGLISH” mirato a favorire il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, ha sviluppato la socializzazione, lo spirito di collaborazione di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico–gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato nei ragazzi le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.