Ricerca

PretenDiamo il Buon Esempio

Anno scolastico 2015/2016

Educare alla legalità

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2015 al 30 Giugno 2016

Descrizione del progetto

A cura dell’insegnante Licitra Immacolata

La scuola è stata da sempre il posto ideale per la formazione dei futuri cittadini. A tal proposito, il nostro istituto porta avanti, da diversi anni, un progetto denominato PretenDiamo il Buon Esempio per gli alunni sia di scuola secondaria di I grado che per quelli di quinta della scuola primaria.

Obiettivo principale è stato la conoscenza della Costituzione Italiana per quanto riguarda gli alunni della scuola secondaria, che va a completare il percorso fatto l’anno scorso sulla Legalità, con particolare riguardo alle nostre Leggi le quali, se conosciute, aiutano alla giusta formazione del futuro cittadino. Durante questi incontri, oltre all’ins. Licitra Immacolata, docente “esperto” è stato il Comandante della Compagnia CC di Vittoria, cap. Daniele Plebani, il quale ha spiegato l’importanza degli articoli  che compongono la Costituzione e a cosa si va incontro se non si rispetta.

Il percorso ha avuto la durata di 4 incontri.

Più lungo, invece, è stato il percorso fatto con gli alunni delle quinte.

Scopo del progetto, per loro, è stato quello di far conoscere delle persone che, con il loro lavoro e, in alcuni casi, con la loro vita, hanno cercato e continuano a cercare, di rendere migliore il nostro paese. Sono stati affrontati diversi temi quali: il bullismo, il ruolo delle forze dell’ordine, l’evasione fiscale, come vivono negli istituti penitenziari chi, decidendo di andare contro la Legge, ha cambiato la propria vita, le vittime con particolare riguardo alle vittime della mafia e il ruolo degli avvocati e dei magistrati. A tal proposito si sono avuti diversi incontri con specialisti esterni i quali hanno spiegato in cosa consiste il loro lavoro e il loro ruolo nella nostra società ed hanno risposto in modo semplice a tutte le domande e curiosità dei bambini.

Un particolare ringraziamento va al comandante della stazione CC di Acate mar. Roberto Scialpi, al comandante della tenenza di Vittoria il ten. Andrea Casamassima, al maggiore Francesco Salemi del penitenziario di Gela, al comandante della Compagnia CC di Vittoria cap. Daniele Plebani e all’avvocato Salvatore Minardi.

Obiettivi

Obiettivo principale è stato la conoscenza della Costituzione Italiana per quanto riguarda gli alunni della scuola secondaria, che va a completare il percorso fatto l’anno scorso sulla Legalità, con particolare riguardo alle nostre Leggi le quali, se conosciute, aiutano alla giusta formazione del futuro cittadino.