Ricerca

Orientamento alla Secondaria di primo grado: esplorare i colori e le proprie aspirazioni

Scuola Secondaria di primo grado

Attraverso questa attività di disegno monocromatico, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare se stessi in modo creativo, riflettendo sulle inclinazioni.

Obiettivo

L'obiettivo di questa attività è aiutare gli studenti delle classi terze della Secondaria di primo grado a esplorare e comprendere meglio i propri interessi, hobbies e aspirazioni future attraverso un'attività grafica che coinvolga l'uso di un solo colore. Inoltre, vogliamo utilizzare questa attività per analizzare le preferenze cromatiche degli studenti, aiutandoli a riflettere sulle emozioni e sulla personalità associate ai colori e come queste possano influenzare le loro scelte future, compresa la selezione della scuola superiore e la futura attività lavorativa.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

L'argomento

Questa attività si concentra sulle inclinazioni personali degli studenti, compresi i loro interessi particolari, hobbies e le aspirazioni per il futuro. Attraverso l’uso di un solo colore per completare un disegno che rappresenti qualcosa di personale, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le proprie passioni e riflettere su di esse.

Di seguito, i disegni realizzati dagli alunni delle classi terze della Secondaria di primo grado.

Attività

Attraverso questa attività di disegno monocromatico, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare se stessi in modo creativo, riflettendo sulle loro passioni e i loro interessi mentre acquisiscono una maggiore consapevolezza delle influenze cromatiche sulle emozioni e sulla personalità.

L'insegnante introduce l'attività spiegando agli studenti l'importanza di esplorare i propri interessi e aspirazioni. Poi, si discute brevemente il potere dei colori sulle emozioni e come possono influenzare le nostre scelte.

Il docente chiede agli studenti di riflettere su cosa rappresenti meglio i loro interessi, hobbies o aspirazioni future. Ogni studente sceglierà un soggetto da disegnare, utilizzando solo un colore per completare il disegno.

Gli studenti inizieranno a disegnare utilizzando il colore scelto per rappresentare il loro soggetto. L'insegnante incoraggia la creatività e l'originalità durante questa fase.

Alla fine del tempo assegnato, il docente chiede agli studenti di mostrare i loro disegni alla classe e di spiegare il significato dietro il loro soggetto e la scelta del colore. Viene avviata una discussione sulla relazione tra i colori scelti dagli studenti e le loro emozioni, personalità e aspirazioni future. Vengono infine incoraggiati gli studenti a riflettere su come queste informazioni possano influenzare le loro decisioni riguardanti la scuola superiore e la futura carriera.

L'attività si conclude riepilogando le discussioni fatte e incoraggiando gli studenti a continuare a esplorare i propri interessi e aspirazioni.