Ricerca

Il Muro della Memoria: per non dimenticare le orribili tragedie della Shoah

Scuola Primaria

Percorso di educazione di civica in occasione della Giornata della Memoria sulla Shoah

Obiettivo

Conoscere l'evento storico della Shoah.

Riflettere sull'importanza dell'amicizia.

Produrre elaborati grafici per comunicare emozioni.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

L'argomento

In occasione della  Giornata della Memoria è stato programmato per gli alunni delle classi 5A e 5B del plesso “Puglisi” un percorso di educazione civica incentrato sui drammi della Shoah, attraverso la visione di un film e la lettura di un brano poetico.

A questo link una presentazione che racchiude tutti gli elaborati degli alunni.

Attività

Partendo dalla visione del film “Il Bambino con il pigiama a righe” e dalla lettura della poesia "La farfalla", gli allievi sono stati coinvolti in attività di riflessione, dibattito e approfondimento, che li ha portati a produrre il loro Muro della Memoria.

Visione del film “Il Bambino con il pigiama a righe”, per coinvolgere gli allievi in attività di riflessione, dibattito e approfondimento.

Ci siamo soffermati sul messaggio del film: riflettere sul valore dell'amicizia che nasce tra Bruno e Shmuel. Due bambini, uno tedesco e uno ebreo che, sebbene siano di due realtà diverse, riescono a vivere con innocenza quella tragedia orribile. Si mostrano entrambi liberi dai pregiudizi, sono gli unici che superano la barriera contro la quale sbattono gli adulti. Oltrepassando la recinzione, sfidano i valori stabiliti; non danno peso a quello che è stato insegnato loro, la loro amicizia va oltre. Bruno indossa il pigiama a righe, eguagliando Shmuel.

Successivamente, è stata letta la poesia “La farfalla” di Pavel Friedman, divenuta simbolo dell'immane tragedia di tutto un popolo. Fu scritta su un pezzo di carta nel ghetto di Terezín. Ritrovata dopo la liberazione è diventata la poesia simbolo della Giornata della Memoria. Gli alunni delle classi hanno imparato i versi e con emozione li hanno recitati immedesimandosi sul messaggio di questa struggente poesia. La farfalla, che si libra leggera nell’aria metafora della libertà.

Dopo la riflessione sul film, gli alunni hanno creato il loro Muro della Memoria, producendo dei prodotti grafici e testuali sul proprio quaderno e in cartoncino da affiggere alla parete dell'aula.