Obiettivo
- Promuovere il piacere della lettura e la riflessione sui valori etici.
- Favorire lo sviluppo delle competenze sociali e relazionali.
- Stimolare l'analisi introspettiva e la creatività attraverso attività espressive.
- Rafforzare il senso di responsabilità e cura per se stessi, gli altri e l'ambiente.
- Valorizzare l'autonomia e la cittadinanza attiva.
Apprendimento in: L'attività si svilupperà lungo l'intero anno scolastico, con incontri settimanali, culminando nella messa in scena dell'opera "Il Piccolo Principe".
L'argomento
Il progetto parte dal tema dello spazio come metafora del viaggio interiore, utilizzando la lettura del classico “Il Piccolo Principe” per affrontare tematiche come l’importanza dell’amicizia, la cura del pianeta, l’autonomia e la crescita personale. Gli alunni saranno coinvolti in laboratori interdisciplinari che uniscono lettura, creatività ed espressione, per riflettere sul valore del prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente, concludendo con la rappresentazione teatrale del libro.
Qui il video relativo all’attività didattica (accessibile solo con l’account @icpuglisiacate.it).
Attività
L'attività didattica si sviluppa come un viaggio immaginario nello spazio, in cui gli alunni vengono guidati alla scoperta dei valori e delle emozioni attraverso la lettura de Il Piccolo Principe. L'insegnante introduce il tema del volo e dello spazio come sfondo integratore e avvia una riflessione sulle emozioni e i propositi per il nuovo anno scolastico. Dopo un’attenta lettura e analisi del testo, i bambini partecipano a laboratori creativi, esprimendo i propri pensieri e sentimenti tramite poesie e attività artistiche. Il percorso culmina nella preparazione e messa in scena dell'opera, dove i ragazzi sperimentano il lavoro di gruppo e mettono in pratica i valori di amicizia, cura e responsabilità appresi.
Introduzione al tema dello spazio e "Il Piccolo Principe"
Insegnante: Introduce l'argomento del viaggio spaziale e presenta il libro, spiegando il legame con le emozioni e i valori etici. Mostra un video introduttivo.
Alunni: Ascoltano l’introduzione, riflettono sui concetti e preparano una "carta d'imbarco" per il viaggio.
Lettura e riflessione sul testo
Insegnante: Legge ad alta voce alcuni passaggi significativi del libro, stimolando domande e riflessioni.
Alunni: Partecipano alla discussione, esprimendo le proprie emozioni e pensieri sui temi del testo.
Laboratorio creativo
Insegnante: Guida un laboratorio di scrittura creativa e attività artistiche ispirate ai temi del libro.
Alunni: Creano poesie, disegni o brevi testi espressivi legati ai valori di cura, amicizia e responsabilità.
Preparazione della messa in scena
Insegnante: Coordina la divisione dei ruoli e la creazione di scenografie per la rappresentazione.
Alunni: Partecipano attivamente nella recitazione, scenografia e scelta dei costumi.
Messa in scena dell’opera
Insegnante: Supervisiona e dirige la rappresentazione teatrale.
Alunni: Mettono in scena "Il Piccolo Principe", condividendo il loro lavoro con la comunità scolastica.
La valutazione sarà continua e formativa. Si terrà conto del coinvolgimento degli alunni durante le discussioni, la qualità delle produzioni creative e la partecipazione nella rappresentazione teatrale. Un questionario finale rifletterà sui temi principali, valutando comprensione e riflessione personale.