Ricerca

Attività di Pixel Art a tema Halloween per le classi quinte della scuola primaria

Scuola Primaria

La Pixel Art aiuta i bambini a comprendere le coordinate, stimola la loro creatività e offre loro la possibilità di esprimersi in maniera artistica e giocosa.

Obiettivo

L'obiettivo è insegnare ai bambini le coordinate dell'asse cartesiano e promuovere la creatività attraverso la creazione di pixel art a tema Halloween.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

L'argomento

Attività di PixelArt svolta in classe, sulle coordinate dell’asse cartesiano e il coding “creativo”.

Attività

Spiegazione Iniziale (30 minuti): L'insegnante spiega l'asse cartesiano, le coordinate (x, y), e introduce il concetto di pixel art. Vengono mostrati esempi di pixel art legati a Halloween per ispirare i bambini.

Creazione del Griglia (30 minuti): Ogni studente riceve un foglio con un'area grigliata, simile a un quaderno a quadretti. L'insegnante spiega come suddividere il foglio in una griglia di 10x10 o 20x20, a seconda del livello di complessità.

Disegno Preliminare (30 minuti): Gli studenti pianificano il loro disegno di Halloween sulla griglia, utilizzando le coordinate per determinare la posizione di ciascun pixel. Possono disegnare zucche, fantasmi, streghe o altri simboli di Halloween.

Pixel Art (1 ora): Gli studenti iniziano a riempire la griglia pixel per pixel, seguendo il disegno preliminare. Utilizzano matite colorate o pennarelli per colorare i pixel.

Condivisione e Discussione (15 minuti): Ogni studente condivide il proprio lavoro con la classe e spiega le scelte fatte nelle coordinate e nei colori utilizzati.

Verifica dell'Apprendimento (15 minuti): L'insegnante pone domande riguardanti le coordinate, come "Dove si trova la zucca nella griglia?" o "Qual è la coordinata del punto in alto a sinistra?". In questo modo si verifica la comprensione.

Verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la discussione in classe, in cui gli studenti rispondono alle domande dell'insegnante sulle coordinate e sul processo di creazione del pixel art. Inoltre, la qualità e la creatività del lavoro degli studenti durante l'attività stessa sono un indicatore dell'apprendimento.