Durante il mese dedicato alla Sicurezza in Rete e in occasione della giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, l’Istituto ha dimostrato un impegno tangibile nel contrastare questi fenomeni attraverso una serie di iniziative mirate a sensibilizzare alunni, genitori e docenti sull’importanza della sicurezza online.
Le attività promosse dall’Istituto hanno abbracciato diversi ambiti, partendo dalla creazione di uno sportello di ascolto per affrontare situazioni di bullismo e cyberbullismo, fino ad incontri tematici con esperti sia antimeridiani che pomeridiani. Un vero e proprio impegno a 360 gradi che ha coinvolto tutte le fasce della comunità scolastica.
Un esempio significativo delle iniziative intraprese è stata quella tenuta tenuta al plesso di Marina di Acate, dove è stata condotta un’attività basata sul racconto “IL BULLO NELLA SCUOLA DELLA FORESTA”. Attraverso questo racconto, i più piccoli hanno avuto modo di riflettere sulla natura del bullismo e sull’importanza dell’amicizia. Seguendo questa linea educativa, gli alunni dell’Infanzia hanno poi realizzato cartelloni e disegni, promuovendo un dialogo attivo sul tema.
Anche nelle classi della scuola primaria, specificamente nella 5A e 5B del plesso Puglisi, è stata intrapresa un’azione concreta. Qui, la lettura e il commento del libro “Nati Digital” hanno fornito agli studenti strumenti per comprendere meglio il mondo online, mentre la distribuzione di opuscoli da condividere con le famiglie ha esteso il coinvolgimento alla comunità.
Le classi quarte dell’Addario hanno sottolineato il loro impegno nel contrastare il bullismo e il cyberbullismo attraverso il “Nodo blu“, un patto simbolico tra Comune e Scuola. Gli studenti hanno indossato braccialetti blu come segno di protesta contro ogni forma di violenza a scuola, dimostrando la loro solidarietà e determinazione nel promuovere un ambiente scolastico sicuro e accogliente.
La sensibilizzazione sulla sicurezza in rete è stata portata avanti anche nelle classi della scuola media, ad esempio, con la visione di materiale tematico come un episodio della serie tv “Black Mirror”. Gli studenti hanno partecipato attivamente a discussioni e attività pratiche volte a promuovere l’accettazione di sé e a contrastare il giudizio basato sull’apparenza e sulla reputazione online.
Inoltre, l’Istituto è orgoglioso di annunciare la partecipazione al progetto “Uno, nessuno, 100giga”, un’iniziativa pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Sicilia. Questo progetto prevede attività formative rivolte agli studenti del primo ciclo, realizzate in collaborazione con MaBasta, Movimento Anti Bullismo.
L’impegno dell’Istituto nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo è tangibile e continuo. Attraverso la promozione di queste iniziative, si mira non solo a creare consapevolezza sui rischi della rete, ma anche a promuovere valori di rispetto, solidarietà e accettazione all’interno della comunità scolastica e oltre.
Nel video inserito in questo articolo, alcune foto emblematiche delle varie iniziative didattiche sopra descritte.
0