Venerdì, 23 dicembre, alle 19:30, presso i locali della Secondaria di primo grado “A. Volta” di Acate, si è svolto il “Concerto di Gala 2022” eseguito dagli alunni e dai docenti dell’indirizzo musicale.
In presenza degli assessori del Comune di Acate, Rosangela Re e Giovanna D’Amanti, del Dirigente scolastico, Salvatore Panagia, del parroco, don Mario Cascone, dei docenti dell’Istituto e dei genitori degli alunni, gli allievi del musicale hanno suonato dei brani natalizi e dei pezzi di musica classica (e non solo), sotto la guida dei loro insegnanti, per intonare un sonoro augurio di buone feste a tutta la comunità scolastica. L’evento è stato impreziosito dalla presenza di ex-alunni del Volta che, nei mesi precedenti, hanno partecipato alle prove con gli insegnati e gli allievi della scuola media, a rinnovare quel patto educativo che indissolubilmente lega docente e discente, e che probabilmente segna la vita di ognuno.
Il “Concerto di Gala 2022” è stato pensato, progettato e realizzato per far entrare gli alunni strumentisti nel clima sia preparatorio (durante prove e lezioni) che esecutivo di una vera e propria orchestra filarmonica. Il repertorio, vasto nei generi, è stato incentrato sulla musica di repertorio del singolo strumento e sui classici brani di capodanno (per citarne alcuni: Danza della fata confetto di Tchaicovskj, Can Can tratto dall’Orfeo all’inferno di Bizet, La marcia di Radetzkj).
Nella fattispecie, la serata si è svolta in due momenti: inizialmente si sono esibite le Ensemble di classe di strumento per permettere al pubblico di apprezzare timbro e sonorità caratteristica di ognuno di essi; nel secondo momento, invece, si sono esibite le orchestre delle classi Seconda e Terza. Questi due momenti sono stati intervallati dall’esibizione dei docenti del corso musicale (Prof.ssa Mariacristina Nigro – Clarinetto, Prof. Marco Cascone – Pianoforte, Prof. Dario Militano – Violino, Prof. Francesco Vitale – Chitarra) che hanno proposto un Medley Natalizio arrangiato dal Prof. Francesco Vitale e dall’esibizione dell’orchestra “ArmonicaMente” di Acate composta da allievi del Volta e da ex alunni del nostro Istituto.
Non è mancato il coinvolgimento del pubblico per “suonare”, con battito di mani a tempo, insieme agli alunni e per movimentare la serata con balli e saltelli. Tra i presenti, a testimonianza di una comunità scolastica attiva e partecipe, due mamme, due signore e cittadine acatesi: Federica Pettinato e Gianna Brullo hanno preso la parole per comunicare il gesto solidale di raccolta fondi, tramite sorteggio e ricerca di sponsor locali, per sopperire al vuoto lasciato dagli ignobili furti subiti dal nostro istituto nelle settimane precedenti…
Infine, lo show si è concluso con un Medley anni ‘80 arrangiato dal Prof. Marco Cascone e DJ set, tipico di una festa di Capodanno per salutare tutti insieme la prima parte dell’anno scolastico e augurarvi il meglio per tutta la seconda parte.
La prof.ssa Cristina Nigro ha dichiarato che: «i docenti del corso ad indirizzo musicale ringraziano tutti i genitori degli alunni che si sono prodigati per la riuscita della serata, il DS Prof. Salvatore Panagia, per la sua ormai proverbiale disponibilità, il Sindaco di Acate e l’amministrazione tutta, e tutti i colleghi presenti e non che hanno collaborato nella preparazione logistica del teatro».
prof. Francesco Averna
responsabile comunicazione
I.c. “Cap. Puglisi” di Acate
0