Lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso la tendostruttura del plesso della Scuola Secondaria “A. Volta” di via Agrigento, si è tenuta un’assemblea straordinaria dei genitori, convocata dal Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Panagia, con invito rivolto anche ai coordinatori di sezione e di classe, al Sindaco e all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Acate.
L’incontro è stato organizzato con l’intento di discutere e analizzare i fatti occorsi nella mattinata di lunedì 28 ottobre, a seguito della disinfestazione effettuata sabato 26 ottobre. All’assemblea sono intervenuti il Dirigente dell’I.C. “Cap Puglisi”, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Giuseppe Raffo, e il dott. Marcello Drago, Direttore Esecutivo di Contratto (DEC), che, tra le altre mansioni, si occupa di controllare le prestazioni d’opera della ditta “Busso”, che ha effettuato la recente disinfestazione dei locali scolastici.
Durante l’assemblea, le figure istituzionali presenti hanno condiviso la necessità di rinnovare e rafforzare il protocollo da adottare in caso di disinfestazione e di disinfezione dei locali scolastici. Al fine di garantire ulteriormente la sicurezza degli alunni e del personale, è stato concordato che, con comunicazione scritta, gli organi competenti dovranno disporre le procedure dettagliate da seguire dopo le operazioni di disinfestazione e disinfezione (sopralluogo, tempi di aerazione, pulizia degli spazi e delle superfici da parte del personale scolastico…). Inoltre, qualora a seguito del sopralluogo ad opera di specialisti si rilevasse la necessità di ritardare l’ingresso nei locali scolastici, sarà cura del Dirigente pubblicare un avviso mediante i canali ufficiali.
Il dott. Drago ha inoltre rassicurato i genitori e il personale scolastico presenti, spiegando che i prodotti chimici impiegati per la disinfestazione, come riportato nella relativa scheda tecnica, decadono rapidamente e diventano sicuri dopo circa due ore di aerazione degli spazi trattati.
Questa istituzione scolastica ha ritenuto fondamentale convocare la riunione di ieri per garantire il benessere degli alunni e di tutto il personale scolastico e ribadire il proprio impegno verso un dialogo costruttivo con le famiglie, le istituzioni e tutti gli attori coinvolti, promuovendo una comunicazione trasparente e collaborativa.
0