Nell’ambito della Convenzione per la realizzazione di attività di ricerca e formazione in tema di autovalutazione e valutazione esterna delle scuole, codesta Istituzione scolastica è stata selezionata per partecipare alla “Sperimentazione di nuovi strumenti e procedure per la valutazione esterna delle scuole” riconducibile all’Azione 2 del Progetto PON Valu.E. (Valutazione/autovalutazione Esperta) – 10.9.3.A – FSE PON 2015-1, approvato con comunicazione MIUR prot. AOODGEFID/23772 del 15/12/2015, Asse I “Istruzione”, Obiettivo Specifico 10.9 “Miglioramento della capacità di autodiagnosi, autovalutazione e valutazione delle scuole e di innovare la didattica adattandola ai contesti”.
La valutazione esterna delle istituzioni scolastiche è la seconda fase del Sistema Nazionale di Valutazione e prevede la visita del Nucleo Esterno di Valutazione (NEV) alla scuola, con l’obiettivo principale di raccogliere evidenze, partendo dai contenuti presenti nel RAV e dai diversi documenti che sono stati redatti (come il PTOF e la Rendicontazione sociale), al fine di supportare la scuola nel miglioramento continuo.
A conclusione della visita di valutazione esterna, il NEV esprimerà considerazioni sulle priorità e sugli obiettivi di processo, indicati nel RAV, rispetto alla coerenza con la situazione complessiva della scuola. La visita, della durata di tre giorni (23, 24 e 25 ottobre 2023), prevede il coinvolgimento delle varie componenti scolastiche (Dirigente scolastico, DSGA, personale docente e non, genitori e alunni) attraverso interviste individuali e di gruppo, la raccolta di ulteriori documenti dell’Istituto e la visita agli spazi scolastici.
Le proposte di nominativi saranno inviate direttamente agli interessati, privatamente, via mail.
Alla presente si allega il Programma della visita sperimentale.
da Rgic832004-aut