Ricerca
Circolare 11

Tutor per tirocinanti: avvio delle procedure di aggiornamento degli elenchi

Avvio procedure di aggiornamento elenchi tutor per tirocini

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Con nota prot. 40395 del 09/09/2024 l’USR ha comunicato la riapertura dei termini per l’aggiornamento e l’integrazione dell’elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento delle attività di Tirocinio TFA sostegno ai sensi del D.M. 249/2010 e Tirocinio Ordinario ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 per l’a.s. 2024-25. Al fine di garantire la frequenza alle attività di tirocinio agli studenti e alle studentesse iscritte nei relativi corsi di Laurea, la Ns Istituzione scolastica intende avviare la procedura di accreditamento relativa sia alle attività di Tirocinio Ordinario di posto comune sia al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di sostegno. La procedura deve concludersi entro il 30 settembre p.v. Si chiede pertanto la conferma o la rinuncia, da comunicare al Dirigente Scolastico tramite mail istituzionale, da parte dei docenti già inseriti negli elenchi regionali negli anni scolastici precedenti. I docenti già inseriti non dovranno sostenere alcuna prova. Coloro che non sono presenti negli elenchi e che intendono essere inseriti dovranno formalizzare la propria disponibilità inoltrando tramite mail istituzionale la relativa domanda (allegato 1) compilata in ogni sua parte entro le ore 12:00 di mercoledì 18 settembre p.v. Alla richiesta va allegato il CV.

I richiedenti saranno sottoposti ad un colloquio davanti al Comitato di valutazione con intervista strutturata allo scopo di saggiare le spinte motivazionali, approfondire i titoli presentati e verificare il progetto di lavoro degli aspiranti. Il Comitato terrà inoltre conto del percorso professionale del docente e di ogni informazione utile a valutarne la congruità rispetto al ruolo tutoriale. Sulla base delle domande pervenute e della graduatoria interna d’istituto, elaborata dal Dirigente Scolastico in funzione dei punteggi determinati dalla valutazione dei titoli e da apposita valutazione condotta dal Comitato di valutazione del servizio dei docenti di cui all’art. 11 del D.Lgs. 297/94 secondo quanto previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del D.M. 8 novembre 2011, si procederà all’aggiornamento degli elenchi ed al conseguente invio all’USR entro il 30 settembre p.v.

Si ricorda che possono partecipare alla selezione tutti i docenti a tempo indeterminato titolari presso la Ns Istituzione scolastica con almeno cinque anni di servizio di ruolo. La graduatoria è data dalla somma tra il punteggio attribuito ai titoli dichiarati nella domanda e il punteggio attribuito al colloquio dal Comitato di valutazione. In caso di parità di punteggio occuperà il posto più alto l’insegnante con più anzianità di servizio.

L’intervista strutturata si svolgerà nell’ufficio del Dirigente, in presenza dei componenti docenti del Comitato di Valutazione, giovedì 19 settembre a partire dalle ore 15:00. La valutazione da parte del Comitato avverrà dopo la conclusione delle interviste.

Documenti