Ricerca
Circolare 7

Piattaforma di e-learning BricksLab

Iscrizione alla piattaforma di e-learning BricksLab e proposta di formazione per tutti i docenti dell’Istituto

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Nell’ambito del progetto dal titolo “Future School”, a valere sui fondi europei del PNRR – Missione 4 – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, il nostro Istituto ha adottato la piattaforma di e-learning BricksLab, già certificata AgID, al fine di favorire l’espletamento della didattica digitale e innovativa.

BRICKSLAB

BricksLab è una piattaforma didattica pensata per mettere a disposizione del sistema educativo scolastico un ambiente di ricerca e lavoro semplice ed evoluto al tempo stesso, in cui confluiscono contenuti digitali educativi di qualità, provenienti da fonti diverse e aggregabili come mattoncini (bricks), al fine di creare costruzioni didattiche personalizzate e condividerle con gli studenti.

Per quanto riguarda le proprietà intellettuali, la Società è l’unica proprietaria della Piattaforma ed è titolare di tutti i diritti di sfruttamento su di essa. Questo significa che i contenuti sulla piattaforma possono provenire da diverse fonti e la proprietà intellettuale di tali contenuti può appartenere a diversi titolari di diritti. Si prega di consultare i termini d’uso specifici per ulteriori dettagli.

BricksLab è già abilitata all’accesso per tutti i docenti dell’I.C. “Cap. Puglisi” di Acate che ne potranno fruire per le loro ricerche e per la creazione delle lezioni. Si sottolinea che l’applicazione è stata progettata per proteggere le informazioni personali degli utenti, compresi i minori, e che le informazioni personali dei minori non vengono condivise o vendute a terzi, senza il consenso dei genitori o dei tutori. BricksLab offre varie impostazioni di sicurezza che possono essere utilizzate per proteggere i minori. Queste possono includere controlli parentali, impostazioni di privacy e filtri di contenuto oltre all’offerta iniziale di Brickslab che è già calibrata sull’età degli utenti minori e sul loro livello di istruzione.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA BRICKSLAB

Per accedere a BricksLab, tutti gli utenti devono utilizzare il proprio account Google della scuola (@icpuglisiacate.it) e seguire i passi riportati nella guida al seguente link.

Per proseguire l’accesso, è necessario fornire tutte le autorizzazioni richieste (i permessi sono necessari solamente per leggere le informazioni, nessun dato di Google Workspace verrà modificato).

FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BIRCKSLAB

Martedì 10 settembre, alle 11:00 (o comunque alla fine delle attività didattiche del primo giorno di scuola), i docenti che avranno bisogno di assistenza per il primo accesso, divisi in gruppi di insegnanti per ciascun grado di istruzione, riceveranno un supporto dal Team Innovazione Digitale. Maggiori dettagli saranno forniti dall’Animatore digitale, prof. Averna Francesco, e dalle figure di supporto all’A.D., ins. Iacono Maria Rita, per la primaria, e ins. Di Raimondo Elena, per l’infanzia.

Per quanto riguarda invece la formazione specifica sull’utilizzo della piattaforma, sono previsti i seguenti webinar organizzati direttamente da MR Digital (fornitore di BricksLab):

  • Giovedì 12 Settembre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Mercoledì 18 Settembre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Giovedì 26 Settembre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Mercoledì 9 Ottobre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Giovedì 17 Ottobre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Mercoledì 23 Ottobre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
  • Mercoledì 30 Ottobre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

La sessione formativa si svolgerà on-line, avrà la durata di circa 2 ore ed è aperta a tutti i docenti, anche ripetutamente su più date.

Per prenotarsi e partecipare al webinar, è necessario compilare questo Modulo Google.