Ricerca
Circolare 78

Manifestazione “Liberi di scegliere: parità di genere e lotta alla violenza sulle donne”

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Nell’ambito delle attività di Ed. Civica realizzate dal nostro Istituto per sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere e sulla lotta alla violenza sulle donne, promuovendo la consapevolezza, l’empatia e l’azione attraverso attività interdisciplinari, incoraggiandoli a diventare agenti di cambiamento nella loro comunità attraverso la consapevolezza, l’educazione e l’azione, la Sc. Sec. di I grado “Volta” ha organizzato due significativi momenti all’interno di una manifestazione dal titolo “Liberi di scegliere: parità di genere e lotta alla violenza sulle donne” che si svolgerà venerdì 24 novembre 2023 secondo il seguente programma:

  • Dalle ore 8:30 alle ore 10:00 circa presso il cortile interno della Scuola Sec. di I grado le classi I e II saranno protagoniste di attività artistiche, musicali e letterarie sul tema dell’evento. Concluse le attività le classi rientreranno nelle rispettive aule e continueranno le lezioni regolarmente.
  • Dalle ore 10:30 circa le classi III, accompagnate dai docenti in servizio e da un collaboratore scolastico del plesso Volta, formeranno un corteo che partendo da Piazza Calvario raggiungerà il piazzale antistante il Castello dei Principi di Biscari, percorrendo la via Galileo Galilei, il Corso Indipendenza e la via XX Settembre. Davanti al Castello saranno svolte iniziative artistiche, musicali e letterarie sul tema dell’evento. Alla fine della manifestazione gli alunni delle classi III, accompagnati
    dai docenti, rientreranno nelle rispettive aule e continueranno le lezioni regolarmente.

I docenti, compresi quelli di sostegno, svolgeranno la sorveglianza secondo il loro orario di servizio. Data l’importanza educativa dell’evento, sono invitati a partecipare alla manifestazione davanti al Castello i genitori delle classi III, le Autorità civili e religiose, le Forze dell’ordine, gli Enti e le Associazioni presenti nel territorio, nonché l’intera comunità locale.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati