Si rende noto che è disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.
Attraverso la piattaforma Unica, i genitori effettueranno le iscrizioni per le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Saranno on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Resta cartacea, e quindi va consegnata direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, la domanda di iscrizione alla Scuola dell’infanzia. Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini, nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento.
La finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione di ogni ordine e grado va dall’8 al 31 gennaio 2025.
Scuola dell’infanzia
Per l’anno scolastico 2025/2026 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025. Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2025, che hanno la precedenza. Possono altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
La domanda cartacea, corredata di tutti gli allegati richiesti, va presentata all’ufficio protocollo della segreteria dell’Istituto o inviata (in formato pdf – in un unico file) all’indirizzo mail rgic832004@istruzione.it dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025. I moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito della scuola www.icpuglisiacate.it nella sezione “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” a partire dall’8 gennaio p.v..
Si chiede di fare particolare attenzione alla definizione dei “Criteri di precedenza e iscrizione Infanzia” che la scuola ha adottato e che sono pubblicati sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuola-Regolamenti”.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilitàgenitoriale attraverso la compilazione del modello disponibile sul sito della scuola www.icpuglisiacate.it nella sezione “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” a partire dall’ 8 gennaio p.v..
Scuola Primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025calle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.
I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e
bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2026.
Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on-line in tutte le sue sezioni e procedere con l’inoltro.
Per facilitare la compilazione del modello, di seguito si indicano i codici meccanografici delle scuole primarie appartenenti al nostro Istituto:
- Primaria CENTRALE “CAP. PUGLISI” – RGEE832016
- Primaria “CARLO ADDARIO” – RGEE832027
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
Si chiede di fare particolare attenzione alla definizione dei “Criteri di precedenza e iscrizione Infanzia” che la scuola ha adottato e che sono pubblicati sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuola- Regolamenti”.
Si fa presente che relativamente alla individuazione del plesso di assegnazione, in caso di numero dei posti disponibili nei due plessi di scuola Primaria inferiore a quello delle richieste inoltrate e pervenute entro i termini, e/o di difficoltà nella distribuzione degli alunni in base ai criteri di formazione delle classi, si procede allo spostamento di alcune domande ad altro plesso facendo riferimento ad una graduatoria unica sulla base dei punteggi ricavati da una tabella che il genitore/tutore provvederà a compilare ed inviare all’indirizzo rgic832004@istruzione.it entro il 31/01/2025.
La tabella, completa di indicatori e punteggi attribuibili, è scaricabile dal sito della scuola (www.icpuglisiacate.it) nella sezione ‘carte della scuola’- ‘Tabella graduatoria per iscrizioni Primaria’. La mancata presentazione della tabella entro il termine previsto comporterà l’inserimento in graduatoria con punteggio 0 (zero).
I genitori possono esprimere una preferenza per l’abbinamento del/la proprio/a figlio/a con un/a compagno/a della classe di provenienza. È consentito esprimere una sola preferenza e tale preferenza dovrà essere reciproca.
La richiesta dovrà essere redatta secondo il modello presente sul sito della scuola – sezione “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” – ed inviata, entro e non oltre il 31 gennaio 2025, al seguente indirizzo mail: rgic832004@istruzione.it.
Si precisa, inoltre, che la richiesta sarà accolta in subordine ai criteri di formazione delle classi deliberati dagli OO.CC. e se pervenuta oltre il termine previsto non verrà presa in considerazione.
Scuola Secondaria di I grado
Sono soggetti all’obbligo di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 alla classe prima della Scuola Secondaria di I° Grado gli alunni che terminano nel 2024-2025 la scuola primaria con esito positivo.
Le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente attraverso la procedura di iscrizione on-line dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.
Di seguito si indica il codice meccanografico della Scuola Secondaria di 1° grado “A. Volta”:
- Secondaria di 1° Grado“A. Volta” – RGMM832015
All’atto dell’iscrizione on-line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on-line. Si ricorda che nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate
anche su base plurisettimanale.
Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 31 gennaio 2025 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi, anche al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo tale data. Sulle procedure di individuazione degli alunni
dell’indirizzo musicale si invitano i genitori/tutori a prendere visione del Regolamento percorso a indirizzo musicale pubblicato sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuolaRegolamenti”.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
I genitori possono esprimere una preferenza per l’abbinamento del/la proprio/a figlio/a con un/a compagno/a della classe di provenienza. E’ consentito esprimere una sola preferenza e tale preferenza dovrà essere reciproca.
La richiesta dovrà essere redatta secondo il modello presente sul sito della scuola – “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” – ed inviata, entro e non oltre il 31 gennaio 2025, al seguente indirizzo mail: rgic832004@istruzione.it
Si precisa, inoltre, che la richiesta sarà accolta in subordine ai criteri di formazione delle classi deliberati dagli OO.CC. e se pervenuta oltre il termine previsto non verrà presa in considerazione.
Assistenza e supporto alle famiglie – solo iscrizione on-line
Per le famiglie prive di strumentazione informatica, l’Istituto offre un servizio di assistenza e supporto alla compilazione della domanda di iscrizione il martedì in orario antimeridiano mediante il servizio di segretariato socio-educativo del progetto “Compiti@casa”, e il martedì e il giovedì in orario pomeridiano dalle ore 14:45 alle 16:45 previa richiesta di appuntamento da concordare chiamando il n. 0932/1831964, dalle ore 8:15 alle ore 9:15 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
da Rgic832004-aut