Si comunica che è possibile, previo parere favorevole delle insegnanti, condividere piccoli momenti di festa a scuola.
Ritenendo prioritaria la tutela della salute degli alunni e di tutto il personale scolastico, in ottemperanza al Regolamento d’Istituto “Introduzione e consumo di alimenti e bevande ad uso collettivo nella scuola” pubblicato sul sito web della scuola, si specifica quanto segue:
- si fa divieto assoluto di introdurre alimenti preparati in casa, in quanto privi di controllo da parte delle autorità sanitarie e di etichette attestante gli ingredienti utilizzati;
- in occasione di momenti conviviali e feste di vario genere a scuola sono permessi l’introduzione e il consumo collettivo esclusivamente di cibi elaborati e confezionati presso stabilimenti industriali registrati e panetterie, pasticcerie ed esercizi pubblici autorizzati a norma di legge;
- le bevande e gli alimenti confezionati devono essere provvisti di apposita etichetta a norma di legge, che evidenzi la data di scadenza, gli ingredienti, la responsabilità legale della produzione e corredati da scontrini fiscali.
I docenti sono tenuti:
- ad un controllo rigoroso sul rispetto di tali norme;
- a conservare, per un periodo ragionevolmente sicuro, gli scontrini allegati al fine di risalire al punto vendita, qualora ne fosse necessario, per eventuali controlli;
- a raccogliere informazioni su eventuali allergie o intolleranze alimentari degli alunni della propria classe, al fine di sensibilizzare i genitori alla non introduzione di cibi che possano essere annoverati tra gli ingredienti gli allergeni in questione.
I genitori che, per vari motivi, non intendono far consumare alimenti a scuola durante i momenti di convivialità, sono invitati a comunicarlo per iscritto ai docenti coordinatori di classe.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
da Rgic832004-psc