Si comunica che Save the Children ha proposto un un percorso di formazione e tutoraggio pedagogico sull’inclusione con l’obiettivo di:
• Fornire gli strumenti necessari per la costruzione di proposte didattiche inclusive;
• Elaborare strategie di contrasto alla dispersione scolastica;
• Condividere buone prassi tra docenti;
• Offrire un supporto pedagogico con la finalità di agevolare una didattica inclusiva.
Il percorso è rivolto a max 10 docenti della scuola (di ruolo, non di ruolo o in assegnazione) e si svolgerà da aprile a novembre per un totale di 14 ore (incontri da 2 ore) online.
Di seguito la PROPOSTA DI PROGRAMMA (DA CONCORDARE CON LA SCUOLA) Aprile – maggio
• INCONTRO 1- Condivisione degli strumenti emersi nella formazione svolta lo scorso anno scolastico: la “cassetta degli attrezzi”;
• INCONTRO 2- Tavolo di lavoro – identificare i punti su cui lavorare nel corso del tutoraggio: analisi partecipata del contesto e dei bisogni.
• INCONTRO 3 – Tutoraggio pedagogico (il contenuto varierà in base a quanto emergerà nei primi due incontri).
Settembre – ottobre
• INCONTRO 4 – Tutoraggio pedagogico. Focus sull’italiano L2 per favorire l’inclusione • INCONTRO 5 – Tutoraggio pedagogico
• INCONTRO 6 – Tutoraggio pedagogico
• INCONTRO 7 – Restituzione e condivisione delle buone prassi
Alla fine degli incontri verrà fornito tutto il materiale creato e usato durante il percorso.
La formazione e il tutoraggio saranno svolti da Nicoletta Di Napoli, formatrice e insegnante di italiano L2.
Data la tematica del percorso di formazione si invitano a dare la propria disponibilità alla formazione i docenti F.S. dell’Area 3 e i docenti della Commissione accoglienza alunni stranieri e tutti gli altri docenti che vorranno partecipare, compresi quelli che hanno dato la propria disponibilità nella seduta del Collegio dei docenti del 05/04/2024.
Per confermare o meno la partecipazione, occorre compilare il form al seguente link.
da Rgic832004-psc