IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista l’O.M. 215/91 e ss. Mm. ii.;
Visto il D.Lvo n. 297/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola;
Vista la Nota MI del 02/10/2020, prot. N. 17681;
Visto il Piano delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 08/09/2023;
INDICE
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione della scuola dell’Infanzia, nei Consigli di Interclasse della scuola Primaria, nei Consigli di classe della scuola Secondaria di I grado, e precisamente:
– Consiglio di intersezione Scuola dell’infanzia: n. 1 rappresentante dei genitori per ogni sezione;
– Consiglio di interclasse Scuola Primaria: n. 1 rappresentante dei genitori per ogni classe;
– Consiglio di classe Scuola Secondaria di I gr.: n. 4 rappresentanti dei genitori per ogni classe.
Convocazione assemblee dei genitori
Le assemblee dei genitori e le operazioni di voto si svolgeranno in presenza nei rispettivi plessi secondo il seguente calendario:
- Scuola Sec. I grado – mercoledì 25 ottobre: Assemblea dalle 15:00 alle 16:00 – Votazioni dalle 16:00 alle 18:00
- Scuola dell’Infanzia – martedì 24 ottobre: Assemblea dalle ore 16:00 alle 17:00 – Votazioni dalle ore 17:00 alle 19:00
- Scuola Primaria – lunedì 23 ottobre: Assemblea dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Votazioni dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Durante l’assemblea il coordinatore di classe, affiancato da altri docenti del consiglio di classe, esporrà ai genitori l’importanza della partecipazione di tutta la comunità scolastica alla gestione democratica della scuola, le modalità di espressione del voto. La riunione sarà inoltre l’occasione per illustrare le linee fondamentali della proposta di programmazione didattico educativa annuale, gli obiettivi comuni, e i problemi rilevati nelle classi nel primo periodo di lezione. A conclusione dell’assemblea per ciascuna classe/sezione saranno individuati i componenti del seggio (n. 2 genitori in qualità di scrutatori e n. 1 genitore in qualità di presidente di seggio).
Procedura per le operazioni di voto
Come già specificato le operazioni di voto si svolgeranno in presenza a conclusione delle assemblee. I seggi saranno costituiti nei rispettivi plessi di appartenenza. Nell’ora e giorno stabilito per le operazioni di voto si procederà alla costituzione del seggio elettorale per ogni classe, affidato a tre genitori dei quali uno sarà il Presidente e gli altri due svolgeranno il compito di scrutatori. Qualora gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è possibile costituire un seggio unico per corso, trasferendovi gli elenchi degli elettori di ciascuna classe. Subito dopo la chiusura dei seggi avranno luogo le operazioni di scrutinio e la successiva proclamazione degli eletti. In caso di parità si procede, ai fini della proclamazione, con il sorteggio. Delle operazioni di voto e di scrutinio sarà redatto verbale sottoscritto dai genitori componenti il seggio.
Modalità di voto
In ogni classe/sezione saranno eletti i rappresentanti dei genitori come di seguito specificato:
- Sez. Infanzia: n. 1 rappresentante (nella scheda si può esprimere una sola preferenza)
- Sez. Primaria: n. 1 rappresentante (nella scheda si può esprimere una sola preferenza)
- Sez. Secondaria I Grado: n. 4 rappresentanti (nella scheda si possono esprimere due preferenze)
Le preferenze si esprimono consultando l’elenco con i nominativi dei genitori della classe, messo a disposizione dai componenti il seggio, e scrivendo nella scheda il nome e il cognome del genitore (o dei genitori per la sc. Secondaria di I grado) che si intende votare.
Si specifica inoltre che:
- Ogni genitore è candidato ed elettore;
- I genitori che hanno più figli frequentanti voteranno in ciascuna delle classi/sezioni in cui sono iscritti i figli;
- Tutti i genitori sono invitati a partecipare e ad offrire il proprio contributo e la propria collaborazione per lo svolgimento delle elezioni, nell’interesse dei propri figli, e per una scuola sempre più aperta verso la comunità civile.
Si raccomanda ai Collaboratori del dirigente e ai Responsabili di plesso di vigilare sulla corretta esecuzione delle suddette indicazioni. Gli stessi inoltre avranno cura di comunicare l’assegnazione dei docenti alle diverse assemblee con un prospetto che verrà condiviso successivamente alla pubblicazione della presente.
da Rgic832004-aut