Ricerca
Circolare 23

Dichiarazione di presenza alle riunioni onlineper le programmazioni didattiche della scuola primaria

Dichiarazione di presenza alle programmazioni didattiche della scuola primaria

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Come previsto dal nuovo “Regolamento utilizzo piattaforma Google Workspace for education”, si comunica che, a partire dalla data di pubblicazione della presente circolare, la procedura per la dichiarazione delle presenze durante le riunioni online delle  programmazioni educative della scuola primaria sarà la seguente:

  • preliminarmente, uno dei due coordinatori genera il link di Meet della Classroom appositamente creata per le riunioni e la condvisione dei documenti;
  • in ogni seduta, uno dei coordinatori, a turno, crea un messaggio sulla sezione “Bacheca” del registro elettronico Argo DidUP;
  • il messaggio dovrà riportare la seguente dicitura “Programmazione educativa delle classi XX e XX del plesso Puglisi/Addario”;
  • ogni docente presente all’inizio della riunione online accede al registro elettronico e dichiara la propria “presenza in entrata” spuntando la sola presa visione;
  • alla fine della riunione, senza lasciare la videochiamata, ogni docente dichiarerà la “firma in uscita” cliccando sull’adesione dello stesso messaggio;
  • solo dopo aver svolto questa operazione ogni insegnante lascerà la videocall di Meet;
  • per gli insegnanti con più classi, le firme di entrata e uscita vanno inserite ogni volta che il docente entra o esce da una riunione telematica;
  • dopo aver chiuso la “camera di Meet”, lo stesso coordinatore scaricherà il file .xlsx delle presenze, lo allegherà al verbale o lo condividerà con il Dirigente scolastico tramite registro elettronico (con le modalità utilizzate finora: Argo DidUP > Programmazione didattica).

È possibile svolgere quanto descritto sopra, avvalendosi del tutorial a questo link.

Per gli insegnanti con più classi, i docenti dovranno garantire una presenza minima di almeno 20 minuti in ogni riunione telematica, prevedendo di partecipare agli incontri online di programmazione di classe a settimane alterne, seguendo il prospetto che verrà condiviso dalla coordinatrice della primaria, ins. Rita Linda Galofaro. Es.: l’insegnante X con 12 classi svolgerà in una settimana la programmazione quindicinale di 6 classi, mentre nell’altra settimana preparerà la programmazione quindicinale delle altre 6.