Ricerca
Circolare 50

Copertura assicurativa infortuni PERSONALE SCOLASTICO – compagnia assicurativa “PLURIASS”

Copertura assicurativa infortuni PERSONALE SCOLASTICO – compagnia assicurativa “PLURIASS”

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Si invita il personale della scuola a versare entro e non oltre venerdì 25/10/2024 la quota individuale di € 5,50 per ottenere la copertura assicurativa integrativa riferita all’a.s. 2024/2025. I responsabili di plesso, con l’ausilio di un collaboratore scolastico, provvederanno a raccogliere le quote individuali e a registrarle in un apposito elenco. Il personale di segreteria provvederà a predisporre il modello PagoPA attestante l’importo totale raccolto nei plessi e a consegnarlo al referente di plesso che provvederà al versamento.

Si ricorda che il pagamento potrà effettuarsi utilizzando i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA, o in tutti gli Uffici Postali, in banca, al bancomat e presso gli altri PSP aderenti a PagoPA (ad esempio ricevitorie, tabaccai…).

Si precisa altresì che i docenti di sostegno sono esonerati dal pagamento della quota in quanto tutelati da una clausola contrattuale. Si fa presente che anche per l’a.s. 2024/25 l’assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è stata estesa a tutto il personale della scuola e agli alunni. Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno. Queste ultime prevedono infatti la tutela legale e la copertura della responsabilità civile del personale scolastico per i danni provocati a terzi dai minori posti sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e per i viaggi di istruzione, la copertura di danni o infortuni subiti durante il tragitto da casa a scuola e viceversa, ma anche, a seconda dei costi individuali, la copertura di tutti gli infortuni occorsi al personale, anche di lieve entità, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o, in alcuni casi, del vestiario.

Resta inteso che coloro che non provvederanno entro il termine prima individuato, non usufruiranno della copertura assicurativa.

Documenti