A parziale rettifica di quanto previsto nel Piano delle Attività, l’organo in oggetto è convocato in modalità a distanza per martedì 14 gennaio 2025 in seduta tecnica dalle ore 16:30 alle ore 17:30, per discutere il seguente O.d.G.:
- Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
- Esame situazione educativo – didattica delle singole sezioni e confronto in merito ai casi più problematici;
- Verifica della programmazione e punto della situazione su progetti e attività;
- Uscite didattiche e visite guidate;
- Varie ed eventuali.
Dalle ore 17:30 alle ore 18:30 saranno presenti le componenti rappresentanti dei genitori per discutere il seguente O.d.G.:
- Andamento educativo-didattico;
- Comunicazioni riguardanti le uscite didattiche e le visite guidate;
- Acquisizione proposte da parte delle famiglie.
L’incontro sarà programmato tramite Google Classroom. La modalità di partecipazione sarà garantita tramite Google Meet. La presenza o l’assenza dei docenti sarà rilevata dal segretario verbalizzante durante la riunione. Ai docenti è richiesto di confermare la propria partecipazione spuntando la “Presa visione” e “Adesione” su Bacheca del Portale Argo.
La conferma di partecipazione equivale all’accettazione, secondo quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto che stabilisce l’organizzazione delle attività collegiali a distanza, della validità della convocazione, dello strumento adoperato per la riunione, dell’urgenza e indifferibilità dei punti all’O.d.G., per il funzionamento dell’Istituto.
Con la conferma di partecipazione ogni componente dichiara di possedere i requisiti tecnici minimi a garanzia della riunione stessa, in quanto la partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.
All’approssimarsi dell’orario calendarizzato i docenti entreranno nella Classroom, appositamente predisposta, denominata “Consigli di Intersezione”, e accederanno alla riunione utilizzando il link di meet presente.
Al fine di evitare che i genitori possano prendere parte alla fase del Consiglio di Intersezione riservata ai soli docenti, il Presidente provvederà a comunicare ai genitori il link di accesso alla videoconferenza, completata la riunione tecnica.
da Francesco Averna
Docente , funzione strumentale e referente