Ricerca
Circolare 217

Convocazione Comitato di Valutazione e adempimenti finali docenti neoassunti

Convocazione del Comitato di Valutazione e adempimenti finali docenti neoassunti in ruolo o anno di prova

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Ai sensi dell’art. 13 del D.M. 226/2022, si comunica che la seduta del Comitato di Valutazione per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2023-2024 si svolgerà presso l’Ufficio di Presidenza, il giorno 26 giugno, dalle ore 09:00 (come da circolare n. 202).

Si ricorda che, a norma dell’art. 1 c. 124 della Legge 107/2015, per esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente, il Comitato di Valutazione è integrato dal docente a cui sono state affidate le funzioni di tutor.

Con la presente si forniscono le precisazioni relative agli adempimenti finali a conclusione dell’anno di prova dei Docenti nominati ai sensi del DL n. 73/2021, art. 59 c. 9-bis, dei docenti neoassunti e dei docenti transitati in altro ruolo nell’a.s. 2023- 24. In applicazione del D.M. 226/2022 si prevedono diverse fasi, correlate e coordinate tra loro, funzionali alla predisposizione del test innanzi al Comitato di Valutazione.

Ai sensi dell’art. 11 del D.M. citato il docente neoimmesso predispone un proprio portfolio professionale che viene trasmesso preliminarmente al Dirigente Scolastico che, a sua volta, lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. Il Portfolio contiene:

  • Uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale;
  • L’elaborazione del bilancio delle competenze all’inizio del percorso formativo;
  • La documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese;
  • La realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale, un fascicolo delle attività Peer to Peer (compreso il registro delle attività di peer to peer compilato e sottoscritto).

Ai succitati documenti vanno aggiunti quelli del docente tutor che avrà il compito di presentare al Comitato le risultanze dell’istruttoria compiuta in riferimento alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto. Il docente tutor dovrà consegnare:

  • Le griglie di osservazione in classe del docente in formazione, secondo il modello fornito dalla scuola polo;
  • La relazione finale, secondo il modello fornito dalla scuola polo, attestante il processo di formazione svolta dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, gli aspetti più significativi sottoposti ad osservazione sia durante il peer to peer sia in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica;
  • L’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (generato dalla piattaforma Indire dopo la compilazione del questionario richiesto).

La suddetta modulistica va inviata via mail all’indirizzo rgic832004@istruzione.it, entro e non oltre il 17 giugno. Una copia cartacea della documentazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio di Segreteria, all’A.A. Vincenzo Marino.

Si ricorda infine che il Comitato, composto dalla sola componente docenti:

  • Prepara i lavori prendendo visione, prima del colloquio, della documentazione contenuta nel Portfolio professionale;
  • Ascolta il colloquio del docente neoassunto;
  • Ascolta l’istruttoria del docente tutor;
  • Si riunisce per esprimere il parere sul superamento dell’anno di prova.

Documenti