Ricerca
Circolare 109

Consiglio di orientamento degli studenti delle classi terze anno scolastico 2024-2025

Consiglio di orientamento degli studenti delle classi terze anno scolastico 2024-2025 (con DICHIARAZ. SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO).

Utente FRANCESCO AVERNA

da Francesco Averna

Docente , funzione strumentale e referente

Si informa che nell’ambito della riforma del sistema di orientamento – R 1.4 della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025 tutte le scuole secondarie di primo grado dovranno adottare il nuovo modello nazionale di consiglio di orientamento che il Ministero ha trasmesso con il D.M. 14 novembre 2024, n. 229 e accompagnato con la Nota 20 novembre 2024, n. 46684.

Il modello unico a livello nazionale di consiglio di orientamento fornisce alle scuole secondarie di primo grado uno strumento con il quale il Consiglio di Classe può indicare alle famiglie, in maniera chiara e pertinente, il percorso scolastico e formativo cui iscrivere l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione.

I Consigli di Classe partendo dall’analisi del percorso di studio realizzato dagli alunni, e tenendo conto delle loro principali aree di interesse, delle attività extracurricolari da loro svolte, delle eventuali certificazioni conseguite, individueranno il percorso scolastico e formativo ritenuto più adeguato a ciascuno studente.

Il consiglio di orientamento sarà messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno dell’EPortfolio orientativo personale delle competenze, di cui al D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022.

Al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla formulazione del consiglio di orientamento, si chiede, quindi, ai genitori degli alunni delle classi terze di compilare e consegnare al docente coordinatore entro venerdì 13/12/2024, per tramite del/della proprio/a figlio/a, la dichiarazione allegata alla presente.

Per quanto riguarda eventuali certificazioni conseguite si ricorda che queste devono essere rilasciate da un ente certificatore (non attestati di frequenza).

Si ringrazia per la collaborazione.

Documenti