Ricerca
Circolare 136

Consigli di classe di marzo – a.s. 2023-2024

Convocazione Consigli di classe di marzo (modalità a distanza)

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

I Consigli di classe della scuola Secondaria di I grado sono convocati in modalità a distanza, da lunedì 18 a giovedì 21 marzo 2024, secondo il calendario inserito nella circolare allegata al presente articolo.

Saranno affrontati i seguenti punti all’O.d.G.:

DOCENTI

  1. Analisi del gruppo classe;
  2. Analisi della situazione di ogni singolo alunno: apprendimento e dinamiche relazionali;
  3. Organizzazione attività per Prove INVALSI;
  4. Organizzazione attività di Educazione Civica;
  5. Pianificazione e raccordo per le attività di Orientamento (classi prime e seconde);
  6. Confronto su eventuali proposte di nuova adozione libri di testo a.s. 2024/25.

DOCENTI E GENITORI

  1. Analisi della situazione didattico-disciplinare della classe;
  2. Varie ed eventuali.

L’incontro sarà programmato tramite Google Classroom. La modalità di partecipazione sarà garantita tramite Google Meet. La presenza o l’assenza dei docenti sarà rilevata dal segretario verbalizzante durante la riunione. Ai docenti è richiesto di confermare la propria partecipazione spuntando la “Presa visione” e “Adesione” su Bacheca del Portale Argo.

La conferma di partecipazione equivale all’accettazione, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, della validità della convocazione, dello strumento adoperato per la riunione, dell’urgenza e indifferibilità dei punti all’O.d.G., per il funzionamento
dell’Istituto.

Con la conferma di partecipazione ogni componente dichiara di possedere i requisiti tecnici minimi a garanzia della riunione stessa, in quanto la partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.

All’approssimarsi dell’orario calendarizzato i docenti da classroom entreranno nella classe, appositamente predisposta, denominata “CdC”, e accederanno alla riunione utilizzando il link di meet presente.

Gli ultimi dieci minuti saranno presenti i rappresentanti dei genitori. Al fine di evitare che questi possano prendere parte alla fase del Consiglio di Classe riservata ai soli docenti, conclusa la seduta tecnica verrà reso noto il link di accesso per i genitori.

Documenti