L’Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi”, nell’ambito del “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – Missione 4 Componente 1 Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)”, all’interno del progetto “School in Progress”, anche per l’a.s. 2024-2025 propone laboratori rivolti alle alunne e agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado con l’obiettivo di promuovere e sviluppare le competenze STEM logico-matematiche, digitali e di innovazione (Intervento A del progetto in oggetto).
Inoltre, a partire da quest’anno, saranno realizzati interventi formativi rivolti anche ai docenti di ogni ordine e grado, rivolti a potenziare le conoscenze, le abilità e le competenze multilinguistiche degli insegnanti, con corsi di formazione di Inglese (livelli B1 e B2) e di Italiano L2 (Intervento B del progetto suddetto). Le attività si svolgeranno presso le sedi sottospecificate, avranno inizio a novembre 2024 e si concluderanno entro maggio 2025. Di seguito è riportata la tabella riassuntiva dei moduli che saranno avviati per l’intervento A “Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere
l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento”:
Nella tabella sottostante invece si riportano i moduli che saranno avviati per l’intervento B “Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento”:
da Rgic832004-psc