Ricerca
Circolare 99

Avviso iscrizioni a.s. 2024-2025

Nella circolare n. 99 sono presenti indicazioni e informazioni per le iscrizioni all’a.s. 2023-2024 per ogni ordine e grado di istruzione.

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

Si rende noto che è disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Per affiancare i genitori nella scelta è a disposizione il portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto, in particolare la proposta di offerta formativa (PTOF).

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (qui), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (qui).Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Scuola dell’Infanzia

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente.

Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza. Possono altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

La domanda, corredata di tutti gli allegati richiesti, va inviata tramite mail all’indirizzo: rgic832004@istruzione.it o presentata presso l’ufficio protocollo della segreteria dell’Istituto dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

I moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito della scuola www.icpuglisiacate.it nella sezione “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” a partire dal 18 gennaio p.v.

Si chiede di fare particolare attenzione alla definizione dei “Criteri di precedenza e iscrizione Infanzia” che la scuola ha adottato e che sono pubblicati sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuola-Regolamenti”.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità̀ genitoriale attraverso la compilazione del modello disponibile sul sito della scuola www.icpuglisiacate.it nella sezione “Le carte della scuola-Modulistica per le famiglie” a partire dal 18 gennaio p.v.

Scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (qui).

I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2025.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on-line in tutte le sue sezioni e procedere con l’inoltro. Per facilitare la compilazione del modello, di seguito si indicano i codici meccanografici delle scuole
primarie appartenenti al nostro Istituto:

  • Primaria CENTRALE “CAP. PUGLISI” RGEE832016
  • Primaria “CARLO ADDARIO” RGEE832027

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Si chiede di fare particolare attenzione alla definizione dei “Criteri di precedenza e iscrizione Infanzia” che la scuola ha adottato e che sono pubblicati sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuola- Regolamenti”.

Scuola Secondaria

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 alla classe prima della Scuola Secondaria di I° Grado gli alunni che terminano nel 2023-2024 la scuola primaria con esito positivo. Le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente attraverso la procedura di iscrizione on-line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (qui).

Di seguito si indica il codice meccanografico della Scuola Secondaria di 1° grado “A. Volta”: RGMM832015

All’atto dell’iscrizione on-line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on-line. Si ricorda che nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.

Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi anche al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo tale data. Sulle procedure di individuazione degli alunni dell’indirizzo musicale si invitano i genitori/tutori a prendere visione del Regolamento percorso a indirizzo musicale pubblicato sul sito della scuola nella sezione “Le carte della scuola- Regolamenti”.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilitàgenitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Assistenza e supporto alle famiglie – solo iscrizione on-line

Per le famiglie prive di strumentazione informatica, l’Istituto offre un servizio di assistenza e supporto alla compilazione della domanda di iscrizione il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:45 alle 16:45 previa richiesta di appuntamento da concordare chiamando il numero 09321831964, dalle ore 8:15 alle ore 9:15 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Documenti