Si comunica che la Regione Sicilia sta avviando un progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, predisposto dall’USR Sicilia, dal titolo “1Nessuno100Giga”, che oltre alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema, prevede i seguenti percorsi di formazione rivolti a docenti, studenti e famiglie:
- per i docenti (2-3 per Istituto), individuati dalla scuola, un corso di 25 ore affidato ad esperti formati dall’USR in collaborazione con l’Universitàdi Firenze;
- per gli alunni delle classi scelte (dalla 4° classe della Scuola Primaria alla 3°classe di Scuola Sec. di I grado per un massimo di 10 classi per istituto) una formazione con incontri, laboratori ed educazione tra pari affidata all’associazione MaBasta; –
- per i genitori attività di formazione/informazione on line sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e sui rischi della rete (4 incontri di 2 ore ciascuno) curate dalla Fondazione Carolina (dal nome di Carolina Picchio, prima vittima di cyberbullismo nel 2013); – per il genitore presidente del Consiglio d’Istituto (o suo delegato) un incontro in presenza di 2 ore.
Il progetto, coordinato a livello provinciale dal CTS di Ragusa, sarà realizzato nel corso del corrente anno scolastico, successivamente alla ricezione delle adesioni da parte delle Istituzioni scolastiche.
Considerata l’importanza del progetto si invitano i genitori rappresentanti di classe della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I grado e tutti gli altri genitori interessati ad iscriversi all’attività di formazione/informazione on line entro il 27 gennaio cliccando qui.
da Rgic832004-psc