Lunedì 23 settembre 2024, presso la Scuola dell’Infanzia Marina di Acate, si è svolta una cerimonia dal profondo significato per l’intera comunità. Il defibrillatore è stato donato dal geometra Rosario Macca, Presidente del Consiglio Centrale dell’Associazione San Vincenzo De Paoli di Vittoria, Scoglitti e Acate. Un gesto che conferma l’impegno del sig. Macca e dell’Associazione a favore della salute pubblica e della sicurezza della comunità.
All’evento hanno preso parte numerose autorità, testimoniando l’importanza di questo dono per la scuola e per l’intera cittadinanza. Tra i presenti, il Dirigente scolastico del nostro Istituto, prof. Salvatore Panagia, la dott.ssa Viviana Assenza, Dirigente dell’Ambito territoriale di Ragusa, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Raffo, e Don Mario Cascone, parroco di Acate. L’occasione ha visto anche la partecipazione del Commissario straordinario dell’ASP, dott. Giuseppe Drago, del Direttore regionale della Caritas, dott. Domenico Leggio, e del dott. Gaetano Giarratana, medico specialista in Anestesiologia e ideatore del progetto “Città cardio protette”, il quale ha illustrato brevemente il funzionamento del defibrillatore, evidenziandone l’importanza per la sicurezza della popolazione.
L’evento è stato arricchito dall’esibizione musicale degli studenti della scuola secondaria “A. Volta” di Acate e dai balli e dai sorrisi gioiosi dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Marina di Acate, che hanno donato alle istituzioni presenti un “pensierino”, in ricordo della giornata. Le autorità intervenute hanno sottolineato il valore del dono, che non solo rappresenta un’importante risorsa per la scuola, ma anche per tutta la comunità locale.
Inoltre, è stato ricordato il successo che questo plesso dell’Infanzia sta ottenendo, seppur a piccoli passi, nella lotta contro la dispersione scolastica: alcuni alunni che lo frequentavano l’anno scorso, oggi sono iscritti alla scuola primaria di Acate. Un risultato che evidenzia come la sinergia tra scuola e istituzioni locali possa fare la differenza.
Questo gesto solidale e l’impegno delle istituzioni rappresentano un ulteriore passo verso la costruzione di una comunità sempre più sicura e inclusiva, in cui la scuola ha un ruolo centrale nella crescita e nel benessere di tutti i cittadini.
0